Con il Decreto Agosto è stato rinnovato il tax credit del 65% per incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive turistiche.
Tra le misure a sostegno e rilancio dell’economia contenute nel Decreto Agosto, ce n’è una dedicata al settore turistico e termale.
E’ stato infatti rifinanziato il credito d’imposta del 65% che favorisce la riqualificazione delle strutture ricettive turistiche.
Questo provvedimento era nato nel 2014 nell’ambito del decreto che istituiva l’Art Bonus, rivolto inizialmente agli alberghi.
Nel Decreto Agosto, il tax credit è stato esteso anche:
- alle strutture ricettive che svolgono attività agrituristica;
- agli stabilimenti termali (anche per la realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali);
- alle strutture che svolgono attività all’aria aperta, vale a dire camping e villaggi turistici.
Il credito d’imposta per riqualificare le strutture ricettive potrà essere utilizzato solo in compensazione e non ripartito in quote annuali.
Il finanziamento previsto per questa norma è pari a 180 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021.
Gli interventi per le strutture ricettive che possono rientrare nel credito d’imposta sono quelli di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche.
Nella norma è stato stabilito che l’adeguamento del decreto del 2014 avverrà entro quindici giorni dall’entrata in vigore del Decreto Agosto, avvenuta il 15/8/2020.
Bisognerà seguire con attenzione l’evoluzione di questa norma e di eventuali provvedimenti attuativi, in considerazione del fatto che l’accesso a questo credito d’imposta potrebbe svolgersi, come in passato, tramite click day.
A proposito di riqualificazione immobiliare, ti segnalo il superbonus del 110%, che da poco è diventato operativo e su cui puoi leggere il mio post dedicato.
___________________________________________
Tags: Agevolazioni fiscali, Agriturismo, Alberghi, Barriere architettoniche, Camping e villaggi turistici, Decreto Agosto, Edilizia, Efficienza energetica, Manutenzione, Restauro, Riqualificazione, Ristrutturazioni, Stabilimenti termali, Strutture ricettive turistiche, Turismo