La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto una novità per gli interventi condominiali in cui ecobonus e sisma bonus sono adottati congiuntamente.
La Legge di Bilancio approvata nel dicembre scorso prevede le proroghe delle principali detrazioni in ambito edile e immobiliare: l’ecobonus, il bonus ristrutturazioni, il sisma bonus ed il bonus mobili ed elettrodomestici.
Per la riqualificazione energetica e per quella edile e antisismica sono state adottate anche delle modifiche, tali per cui la detraibilità delle spese in alcuni casi varia in base alla tipologia degli interventi.
Tra le novità adottate in Bilancio, puoi trovare quindi una nuova detrazione maggiorata che è ottenibile per interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, per ridurre il rischio sismico e riqualificare energeticamente in maniera congiunta.
Questi interventi con ecobonus e sisma bonus associati possono essere attuati limitatamente alle zone sismiche 1, 2 e 3 (è esclusa solo la zona 4, la meno pericolosa).
La detrazione sulle spese effettuate per gli interventi è pari a:
- 80% se c’è passaggio ad una classe di rischio inferiore;
- 85% per il passaggio di due classi.
Le linee guida governative sulle classi di rischio sismico sono consultabili cliccando qui.
Il beneficio viene ripartito in dieci quote annuali e il tetto di spesa è di 136mila euro, moltiplicato per le unità immobiliari del condominio.
Il limite di spesa è infatti dato dalla somma delle spese ammissibili in condominio per il sisma bonus (96mila euro) e per l’ecobonus (40mila euro).
La riqualificazione edile ed energetica è stata oggetto del quinto rapporto Cresme-Servizio Studi della Camera, pubblicato nel settembre scorso, nel quale sono evidenziati dati molto interessanti sugli investimenti attivati dalle famiglie negli ultimi anni. I dettagli di questo rapporto li puoi consultare leggendo il mio post sul tema.
Oltre alla detrazione maggiorata per ecobonus e sisma bonus nei condomini, i provvedimenti in ambito immobiliare previsti dalla Legge di Bilancio 2018 puoi trovarli elencati e descritti nel mio post dedicato.
_____________________________________________